Possono le parole diventare braccia?
La risposta sta tutta qui, in questo libro dal titolo “Un Foglio Bianco” scritto da Annarita da Bellonio.
“La ricerca della salvezza dalla follia della guerra, il superamento degli infiniti ostacoli, che sembrano via via impedire il raggiungimento della terra salvifica, sono narrati con linguaggio poetico e con delicatezza di sentimenti dal protagonista, un foglio bianco. Per la piccola Kalima, che lo stringe in mano, il foglio assume di volta in volta forme diverse, per proteggere, difendere, intrattenere, far sperare la sua amichetta spaventata, e diventare, infine, per lei, sia il legame materiale col suo passato, sia il supporto per fissare, con un mozzicone di matita, il segno dei ricordi, sui quali costruire la sua nuova vita”.
Il racconto è già vincitore del concorso di Narrativa per l’infanzia, Marostica, città di fiabe (28° Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile).
Una storia dolce, intensa, illustrata con altrettanta dolcezza da Denise Sarrecchia.
Nello stesso volume, molte traduzioni, proprio perché questo libro vuole essere braccia per i bimbi stranieri che arrivano in Italia e che troveranno, attraverso il libro, il modo per comunicare. L’importanza di accogliere, spiegata ai bambini per comprendere anche noi grandi.
Fino ad ora abbiamo le traduzioni nelle seguenti lingue:
- inglese
- francese
- spagnolo
- tedesco
- rumeno
- greco
- arabo
- cinese
- albanese
- turco
- polacco
- somalo
- giapponese
- ghanese
Tante persone si sono offerte volontarie per realizzare la traduzione nella propria lingua madre, consapevoli dell’importanza che potrà avere questo libro.
I proventi della vendita del volume, l’autrice ha deciso di devolverli a ManidiPace, associazione che opera con importanti progetti che hanno lo scopo di portare aiuto alla popolazione siriana e alle famiglie che hanno oltrepassato il confine turco siriano e vivono in condizioni di estrema povertà.
La prefazione è curata da I“Il Coordinamento Minori di Amnesty International Italia” che ringraziamo.
Pubblicazione prevista a settembre. Lavoreremo tutta l’estate per aggiungere “bandiere” ai nostri confini.
Sulla nostra pagina di Facebook, potrai conoscere le persone che hanno reso possibile tutto questo; stiamo realizzando un album nel quale aggiungeremo man a mano i volti e le storie di ognuno di loro. Per vederlo, basta un click! UN FOGLIO BIANCO
Vuoi proporre la tua lingua madre? Scrivici a segreteria@gemmaedizioni.it