Non saprò mai a chi somiglio quando mi guardo allo specchio, da chi ho ereditato l’espressione degli occhi se sorrido, chi mi ha trasmesso il modo buffo di pronunciare la “c” dolce. Però conosco il nome di chi non ha mai smesso di amarmi.
“Un giorno di maggio” è il nuovo volume della collana Life, in uscita questa estate, ma disponibile già in prevendita.
“Un giorno di maggio” è un libro a quattro mani, scritto da Maria Giuliani e Gabriella Milia, due donne che hanno unito le forze per raccontare le storie di Maria, Leda e Ada: madri e abbandoni, coraggio e sconfitta, volontà e destino.
Negli anni ’70, l’adolescente Maria scopre di essere stata adottata ma, per timore di ferire i sentimenti dei genitori, sceglie di non provare a rintracciare le sue origini fino a quando, più di cinquant’anni dopo, riceve dai suoi tre figli, come regalo di Natale, un kit per il test del DNA.
L’amatissima madre Leda ormai non c’è più e lo “spazio filiale” di Maria è rimasto vuoto. Nelle ombre del passato però si muove un’altra madre, Ada, quella “naturale”, con la quale Maria dovrà fare i conti per ricostruire i tasselli perduti della sua storia.
Una storia che è tante storie, raccontata da tre voci di donne che ne custodiscono altre; portatrici, spesso inconsapevoli, di interrogativi dolorosi: è possibile imparare ad amare? Può esistere un’identità senza radici? Si può perdonare chi ci ha abbandonati?
Maria Giuliani ha tre figli e vive a Roma. È stata insegnante di musica e musicologia presso Istituti di istruzione superiore di primo e secondo grado. In tutti questi anni ha scritto sceneggiature per musical, rappresentati dai suoi alunni nei più importanti teatri romani. Questo è il suo primo libro e racconta la sua storia.
Gabriella Milia è nata e vive a Roma. Ha insegnato materie letterarie negli Istituti tecnici e professionali. Si è sempre occupata di letteratura italiana e inglese, in particolare di letteratura femminile.
Scrive testi per “Calendaria” di Toponomastica Femminile. Collabora con l’associazione di volontariato “Più Culture”, insegnando italiano L2 a ragazze e ragazzi stranieri in difficoltà.
Questo è il suo primo romanzo.
Per prenotare la tua copia in prevendita, clicca su UN GIORNO DI MAGGIO