Buongiorno Italia, buongiorno Sicilia!
E’ durante il telegiornale del mattino che i giornalisti di Rai 3, in diretta dalla nuova e meravigliosa sede del Liceo Einaudi di Siracusa, parlano di due progetti di eccellenza portati avanti dagli studenti del prestigioso liceo siciliano.
E’ la Dirigente, la prof.ssa Teresella Celesti che orgogliosa dei sui ragazzi, ha permesso loro di lavorare a due progetti che sono eccellenza a livello nazionale:
EUROPEAN ASTRO PI CHALLENGE – in collaborazione con l’ Agenzia Spaziale Europea e con la NASA che ha permesso agli studenti di creare e mettere a disposizione i propri codici sui mini computer Raspberry PI installati sulla Stazione Spaziale Internazionale collaborando con gli astronauti Paolo Nespoli e Alexander Gerst;
SELFIE DI NOI – progetto editoriale che porta la firma della nostra casa editrice Gemma Edizioni, e che li ha visti tra i finalisti del “Premio Nazionale Piuma D’Oro”.
Sono già due anni che collaboriamo con gli studenti del liceo Einaudi di Siracusa.
Il primo anno abbiamo pubblicato con loro il volume n. 11 di “Selfie Di Noi” (Qui l’articolo), un romanzo scritto a più mani dagli stessi studenti e curato in alternanza scuola lavoro da una classe intera; quest’anno il progetto ha permesso di instaurare una collaborazione con le carceri di Brucoli dove, grazie all’operato del Direttore Dott. Antonio Gelardi, gli studenti stanno scrivendo racconti insieme ai detenuti. Un progetto altamente educativo e formativo che porterà tutti gli attori a misurarsi con realtà davvero diverse dalle usuali. (Qui l’articolo).
La prof.ssa Maria Grazia Guagenti ha coordinato i ragazzi già dallo scorso anno.
A lei si è unita la prof.ssa Assunta Tirri, già docente all’interno delle carceri oltre che nel liceo Einaudi.
Un’alternanza scuola lavoro che insegna ad essere cittadini consapevoli.
Alla Dirigente, al Direttore, alle insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie che ci hanno accolto nella loro meravigliosa Siracusa, va il nostro grazie e quello dei loro affezionati lettori!.