Un tempo piccolo, scritto da Serenella Antoniazzi e pubblicato nello scorso giugno grazie al concorso Un canto sul Balcone, non solo ha ricevuto grandissimo successo, ma è finalmente arrivato nelle mani delle istituzioni.
Nella giornata di ieri, 25 agosto 2020, Serenella Antoniazzi, insieme a Michela Morutto, Mattia e Andrea, moglie e figli di Paolo Piccoli, protagonista del libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce”, hanno incontrato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Michela Morutto e Paolo Piccoli sono una coppia che vive a Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia.
Paolo e Michela hanno due figli, Mattia e Andrea, di 10 e 7 anni, che non hanno mai smesso di essere mente e supporto per il loro papà, affetto da Alzheimer precoce all’età di 48 anni.
Ognuno di noi potrebbe paradossalmente ritrovarsi in una condizione del genere, così, all’improvviso, senza speranza di salvezza. E si resta appesi, con una memoria troppo breve per ricordare e tantissime domande alle quali si fa fatica a rispondere. E si cerca aiuto, si cerca supporto, quel supporto che spesso tarda ad arrivare.
A noi ha colpito da subito la naturalezza e la spontaneità della nostra Michela, che con la giusta forza che arriva forse dalla disperazione e infinita pazienza sta affrontando ogni sfida, sperando in un futuro migliore per lei, per suo marito e per i suoi bambini.
Una malattia degenerativa come l’Alzheimer lascia solo tempi piccoli per ricordare e per vivere e c’è bisogno di assistenza continua, un’assistenza spesso negata a Paolo perché considerato troppo giovane.
“Solo una narrazione come questa, imbevuta di verità e di emozione, riesce a farci sentire l’urgenza di fare ricerca in questo campo della medicina e l’importanza di costruire reti di sostegno per le famiglie colpite da questa malattia“, così scrive Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, nella Prefazione al libro.
Il testo si divide in due parti, prima e dopo la malattia di Paolo, che ha sconvolto una famiglia qualsiasi. Un tempo piccolo è il secondo volume della collana Life e vuole essere denuncia, ma anche forza e coraggio per chi, come Michela, sta lottando ogni giorno per una vita dignitosa.
Gemma Edizioni c’è e continua il suo lavoro di supporto, sperando nella giusta attenzione da parte delle istituzioni e non solo.
Per saperne di più leggi gli articoli:
Un tempo piccolo – Serenella Antoniazzi
Sold Out per “Un tempo piccolo”
Un tempo piccolo nasce a Concordia Sagittaria: la città che non dimentica.