Arriva in redazione, in un anonimo giorno di aprile, diventato poi speciale, “Un tempo piccolo”, grazie al concorso “Un canto sul Balcone”, in scadenza al 30 luglio 2020. Cercando storie di Resilienza, ci siamo imbattuti in un testo che è pieno di forza e, anche prima del termine del concorso, abbiamo deciso di pubblicare questa storia, intensa e vera.
L’autrice di “Un tempo piccolo”, Serenella Antoniazzi, ha voluto mettere nero su bianco la storia di Michela e Paolo, affetto da Alzheimer precoce a poco più di 40 anni.
Michela Morutto e Paolo Piccoli sono una coppia che vive, attualmente, a Concordia Sagittaria, una cittadina di circa undicimila abitanti che fa parte della Città Metropolitana di Venezia, la stessa cittadina che da giorni si sta adoperando, con un vero e proprio lavoro di squadra, nella promozione del testo, stringendosi intorno a questa famiglia, che merita attenzione e solidarietà nella gestione di una quotidianità sconvolta dalla malattia.
Michela e Paolo quando si conoscono, non possono essere dimenticati. Passeggiando per le vie cittadine ci si imbatte nelle vetrine che accolgono le delicate e intense illustrazioni di Ivana Bravin e il tesoro racchiuso dentro “Un tempo piccolo”, questo libro denuncia.
Un libro che non è né un romanzo, né un’opera di fantasia, ma una storia reale. La cittadina di Concordia Sagittaria, il giorno 18 luglio, alle ore 18:30, si unirà per dare voce a un lavoro prezioso, attraverso il quale si racconta una storia d’amore, ma anche di tristezza, una storia unica e allo stesso tempo universale, perché tante sono le famiglie che combattono contro una malattia che distrugge l’essere, che non lascia scampo, che regala solo tempi piccoli per ricordare, per condividere, per vivere.
Un tempo piccolo è quello che rimane per colmare la mancanza e salvare i bei momenti, quelli che tutti cerchiamo di ricordare, a volte con gli occhi lucidi, altre con le lacrime che rigano il viso. Gli stessi ricordi che Paolo fa fatica a mantenere, in una memoria che non lo assiste, ma che vive attraverso Michela e i loro due bambini, Mattia e Andrea, che hanno voluto far parte del libro con una poesia e un disegno che rappresenta la loro famiglia.
“Un tempo piccolo” ha trovato nella sua città d’origine il giusto calore e la giusta unione, che inevitabilmente regala forza. Non si può lasciarli soli ad affrontare l’indicibile.
Il 18 luglio, alle ore 18:30, nella Sala Rufino Turranio in Via Roma 68, nel rispetto delle norme anti-Covid, si terrà la presentazione di “Un tempo piccolo”, un libro che è esperienza, di vita e di determinazione, secondo volume della collana Life, dedicata alle storie di vita, quelle che meritano di essere conosciute.
È di questo stesso parere la Direttrice di Donna Moderna Annalisa Monfreda, che ne ha voluto curare la prefazione.
Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca qui: 20 PAGINE
Per ammirare la bellezza del libro nelle vetrine di Concordia Sagittaria, clicca QUI.