aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg

Una città da Favola alla Biblioteca “Rendella” di Monopoli

Un Sole caldo e splendido riscalda il cielo azzurro di una città bellissima come Monopoli.

Mentre le persone in ordinata fila attendono di entrare attraverso l’antico portone verde della suggestiva Biblioteca “Prospero Rendella”, i libri vengono preparati per la consegna alle scuole.

E’ tutto pronto grazie alla Direttrice dott.ssa Marianna Capozza che non ha trascurato davvero nulla. Eccola arrivare con un bouquet di fiori perfettamente in tinta con i colori della copertina.

Ci sono i bambini, presenti le famiglie, gli insegnanti, le istituzioni. Molte purtroppo le persone rimaste fuori perchè la sala, seppur grandissima, a causa delle restrizioni Covid, non ha potuto accogliere tutti. Ma è una festa dentro e fuori grazie alla diretta sulla pagina della Biblioteca.

Grazie all’Amministrazione comunale, che ha accolto il progetto editoriale fin da subito, è stata possibile la pubblicazione.

Il Sindaco dott. Angelo Annese ha confessato di aver accettato immediatmente di aderire al progetto perché Monopoli è davvero una città da favola. Come dargli torto?

La dott.ssa Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, ha deliziato il pubblico con la lettura di una filastrocca che ha commosso tutti gli astanti.

Il progetto ha dato la possibilità ai bambini di poter parlare della propria città, dei suoi luoghi caratteristici, attraverso disegni, fiabe e filastrocche da loro inventate, diventando turisti nella propria terra, imparando a conoscerne la storia e immaginando storie fantastiche.
Attraverso la fantasia e la creatività i bambini, in queste pagine, guidano il lettore alla scoperta delle chiese e della Cattedrale, dei Palazzi, del Castello Carlo V, della Biblioteca Rendella, del Porto Vecchio, delle piazze principali, dell’agro e delle contrade, delle masserie, delle spiagge e della litoranea, dei siti archeologici e delle chiese rupestri di Monopoli.
Un volume ricco di fantasia, creatività, storie, poesie, filastrocche, disegni, tutto incentrato intorno alla città di Monopoli, ai suoi luoghi storici, agli scorci del cuore, alle contrade, alle masserie, alle chiese rupestri e al suo meraviglioso mare.

L’emozione negli occhi e nel sorriso di Francesca Carrieri, 14 anni appena, autrice della copertina hanno commosso la sua insegnante e tutto il pubblico presente. “Io non credo in me, ma questo riconoscimento mi fa pensare che ha ragione la mia professoressa quando mi esorta a continuare a coltivare il mio talento. Grazie!”

Presso la biblioteca sarà possibile visionare i disegni e gli elaborati non inseriti nel volume. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre, su prenotazione.

L’incontro è visibile anche in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Rendella a questo link DIRETTA e si inserisce nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) a cui aderiscono l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e l’Assessore al Turismo Cristian Iaia, in collaborazione con la Biblioteca civica “Prospero Rendella”.

Il Comune ha deciso di utilizzare la devoluzione di € 400,00 prevista dal progetto “Una città da favola” per l’acquisto di altri libri.

Cultura che produce altra Cultura.

A questo link le FOTO della presentazione.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro Monopoli Una città da Favola basta un click!

Per poter aderire ai nostri progetti con scuole e amministrazioni scrivere a info@gemmaedizioni.it

Gemma GemmitiUna città da Favola alla Biblioteca “Rendella” di Monopoli
Condividi questo post