Venerdì 20 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 si svolgerà un evento on-line di presentazione del libro Bonsai, scritto e illustrato da Denise Sarrecchia.
Bonsai tratta il tema del nanismo ipofisario; è una favola, scritta per bambini affetti da questa rara patologia e per le loro famiglie, ma non solo.
Bonsai narra la storia di Penny, una piccola guerriera che riesce a scoprire il senso della vita e della bellezza nelle piccole cose grazie all’incontro con una fioraia, faro in mezzo al mare, che le indica la giusta via per acquisire consapevolezza di sé e accettare la sua condizione perfettamente imperfetta.
Penny ha sempre vissuto in un mondo tutto suo, perfetto per la sua piccola statura, che tanto la fa soffrire invece nel mondo reale, in cui viene spesso derisa dal bullo di turno.
Penny ha 7 anni ed è alta solo 70 centimetri.
Durante l’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con la Novo Nordisk, azienda farmaceutica, con l’A.Fa.D.O.C. (Associazione famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e altre patologie), e con l’Università di Roma Tor Vergata, prenderanno la parola medici, psicologi, figure importanti nel mondo delle malattie rare e la casa editrice, che presenterà il libro insieme all’autrice.
L’evento sarà moderato dal Dott. Diego Freri, Divulgatore Scientifico e AD HeathCom Counsulting.
A partire dalle ore 17:30 interverranno: la Dott.ssa Cinzia Sacchetti, presidente dell’Associazione A.Fa.D.O.C.; la Sen. Paola Binetti, Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare; la Dott.ssa Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttrice e fondatrice dell’Osservatorio Malattie Rare OMAR; il Dott. Marcello Longhi, Biopharm Director della Novo Nordisk; Denise Sarrecchia, autrice e illustratrice di Bonsai; il Dott. Marco Cappa, responsabile UOC di Endocrinologia nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nonché curatore della prefazione del libro Bonsai; la Sig.ra Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni; la Prof.ssa Florinda Nardi, docente della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Tor Vergata e curatrice del laboratorio didattico “Da Bonsai a Haiku: officina di sperimentazione didattica del linguaggio poetico”; la Dott.ssa Roberta D’Aprile, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova e c/o sportello Counselling Care A.Fa.D.O.C.
Gli interventi saranno intervallati da brevi video, che raccontano la storia di Penny, la nascita di Bonsai e lo sviluppo dei diversi personaggi.
Piccoli momenti, emozioni uniche da non perdere!
Per assistere all’evento in diretta streaming, clicca sul seguente link: 20 NOVEMBRE BONSAI