immagine-x-articolo-Peano.jpg

“Vicinanza di sicurezza”: gli studenti dell’IIS Peano si raccontano

Giovedì 29 aprile, in diretta sul canale YouTube dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Peano” di Torino, si è parlato di come hanno vissuto l’isolamento forzato gli adolescenti che si sono ritrovati in una nuova vita, diversa da quella vissuta fino a prima dell’avvento della pandemia.

Per tre mesi, da marzo a maggio dello scorso anno, tutti gli italiani sono stati precipitati in un’altra vita, molto diversa da quella che fino a quel momento avevano vissuto. La scuola ha risentito immensamente della necessità di adottare il cosiddetto distanziamento sociale: come si può insegnare senza relazione? E che relazione è possibile attraverso lo schermo di un computer? Ma soprattutto: come vivono l’isolamento forzato adolescenti traboccanti di vita come i nostri studenti?
Da queste riflessioni, dall’indefesso sforzo per restare vicini, nonostante tutto, nasce questo libro. Ci siamo interrogati, ci siamo messi in gioco, abbiamo chiesto e dato aiuto, ci siamo ascoltati.

Un libro che nasce in piena pandemia, quando tutti eravamo costretti a stare a casa per limitare i danni del Coronavirus che tanto ci ha tolto e molto altro ci ha vietato. I ragazzi non si sono arresi, hanno raccontato, parlato, analizzato la situazione da diversi punti di vista, cercando nella scrittura lo sfogo necessario per superare giorni tutti uguali.

Il Covid ha segnato molto le loro vite, come quelle di tutti noi: ci sono state perdite, mancanze, privazioni e momenti no, in cui proprio non si riusciva a vedere quella luce in fondo al tunnel.

E loro, tra le mura di casa, hanno creato bellezza, la bellezza che ritroviamo in racconti, poesie e disegni, oltre che nella musica, quella che spesso ci ha fatto compagnia.

Vicinanza di sicurezza” è il titolo del loro libro, il volume 62 della raccolta Selfie di Noi, che hanno scritto grazie al progetto Semi d’Inchiostro e abbiamo pubblicato nello scorso novembre.

E la vicinanza, in sicurezza, è quella che siamo riusciti a dare loro, con la forza delle parole.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su VICINANZA DI SICUREZZA – Selfie di Noi 62

Per rivedere il video della diretta, clicca su Vicinanza di sicurezza: gli studenti si raccontano

Un grazie speciale alla dirigente prof.ssa Maria Grazia Gillone e alle docenti referenti prof.ssa Francesca Ravello e prof.ssa Paola Eandi, che hanno permesso la creazione della seconda pubblicazione d’Istituto.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine dell’altro volume, il numero 53 della raccolta, clicca su Selfie Di Noi Vol. 53

Gemma Gemmiti“Vicinanza di sicurezza”: gli studenti dell’IIS Peano si raccontano
Condividi questo post