Selfie-di-noi-Junior-3-Parole-contro-la-violenza-sulle-donne.jpg

Violenza sulle donne: progetto scolastico promosso dalla Regione Lazio

“Parole contro la violenza sulle donne” è il volume 3 della collana “Selfie di noi Junior”, promosso dal Consigliere Regionale Sara Battisti, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Frosinone.

Quello che serve per combattere sul serio la violenza contro le donne è – prima di tutto – una rivoluzione culturale che parta dai giovani: solo con il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, con la loro consapevolezza e con il loro impegno potremo estirpare le radici della violenza, ricostruire il rispetto del ruolo e della piena libertà delle donne nella nostra comunità. Serve quindi una vera e propria mobilitazione culturale che inizi nelle scuole, con progetti belli e partecipati come il contest letterario “Parole contro la violenza sulle donne”, che aiuta i ragazzi ad apprendere un nuovo modello di educazione sociale basato sul rispetto, contro le discriminazioni e qualsiasi forma di violenza o sopraffazione.Iniziative come questo concorso, giunto alla sua seconda edizione, sono una straordinaria occasione di crescita, perché è nell’assenza di cultura e consapevolezza che nasce l’odio, in ogni sua forma. I lavori che sono riuniti in questa pubblicazione rappresentano la testimonianza di una ribellione dei ragazzi e della loro voglia di mettersi in gioco in prima persona: sono, quindi, un fortissimo segnale di speranza. Auguro ad ogni ragazzo di continuare a coltivare la sensibilità che ha dimostrato nei lavori presentati per questo bellissimo progetto e di impegnarsi ogni giorno in questa decisiva battaglia di civiltà. Noi saremo con voi“, scrive il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nella prefazione del libro.

Parlare di violenza di genere non è mai semplice, ma di certo, è doveroso. Sensibilizzare i più giovani al rispetto verso l’altro sesso può rappresentare oggi l’unico modo per costruire una società più equa e giusta. La scelta del nome del progetto non è di certo casuale, in quanto nasce dall’idea che con le parole si possano gettare le basi per combattere questo fenomeno che troppo spesso risulta essere ancora fuori controllo“, ha proseguito il Consigliere Regionale del Lazio, Sara Battisti, nell’introduzione al libro.

Tantissimi sono stati gli Istituti Comprensivi della Provincia di Frosinone che hanno preso parte al progetto che è diventato un libro, in cui ci sono storie, racconti e poesie sulle donne, quelle che hanno subìto la violenza e hanno denunciato l’accaduto e quelle che, purtroppo, non ce l’hanno fatta.

Parte dei proventi derivati dalla vendita del libro, nella misura fissa di 400,00 Euro, sono stati devoluti al fondo Io Posso, della Fondazione Pangea Onlus, per aiutare nell’immediato le donne vittime di violenza a ricominciare.

Per conoscere e inviare un contributo al fondo, clicca su FONDO IO POSSO del progetto Pangea-REAMA

Per conoscere il libro e leggere gratuitamente le prime 20 pagine, clicca su Parole contro la violenza sulle donne – Selfie di noi Junior Vol. 3

Gemma GemmitiViolenza sulle donne: progetto scolastico promosso dalla Regione Lazio
Condividi questo post